info
about me

Io sono proprio così

frasi a caso

Lupus in scatula

— carne in scatola dell’antica Roma
feedz

rss post
rss commenti

 

ranking


antipixl

scarica wordpress

contattami

mail me
Chiamami con Skype

blog
categorie
passato
cerca

stat

MyPagerank


(Im)brogli

Stampa il post

Elezioni: italiani credono a brogli
Lo rivela un sondaggio realizzato il 22 novembre dall’Ekma
(ANSA) – ROMA, 23 NOV – La maggioranza degli italiani ritiene che alle ultime elezioni politiche ci siano stati dei brogli: lo dice un recente sondaggio. Secondo la ricerca, realizzata dall’Ekma il 22 novembre su un campione di 1000 cittadini, il 50,5% pensa che brogli vi siano stati (tra questi, il 55,4% ritiene a danno del centrodestra, il 15,1% a danno del centrosinistra), mentre solo il 34,9% risponde con un secco “no”. Il 14,6% dice invece di “non sapere”.

ANSA.it – Italia – Elezioni: italiani credono a brogli

Hai capito?

Sembra ovvio che gli italiani credano ai brogli, dacchè è sempre più bello (e profondamente italico) credere che ci sia qualcosa che non va, in fondo, in tutto.

Ma il fatto che gli italiani credano che i brogli siano stati a danno del certodestra la dice lunga su quanto gli italiani capiscano di politica e di elezioni: UN CAZZO.

Sì, perchè da che mondo è mondo e in tutti i luoghi dove ci sono elezioni, queste sono indette dal governo, il quale ha il compito di organizzare tutto l’ambaradan elettorale e di sorvegliare sul regolare svolgimento delle operazioni di voto e di scrutinio.

Sembra, quindi, assai improbabile che i brogli possano essere fatti da chi non è al governo, non controlla le operazioni, non ha alle dirette dipendenze chi vigila quando i seggi sono chiusi.

Si potrebbe anche obiettare che non si è nemmeno mai visto perdere chi broglia.

Ma questo non è detto: chi broglia non se ne lamenta mai, nemmeno se perde.

Ora è facile parlare di brogli, soprattutto con l’uscita del film-documentario di Enrico Deaglio e Diario…

Ed è stato facilissimo anche durante la notte elettorale in cui era chiaro ci fosse qualcosa che non andava.

Però a me il sospetto che qualcosa bollisse in pentola era venuto qualche settimana prima delle elezioni quando, in uno degli ultimi comizi, Berlusconi aveva esortato così i propri fedelissimi: “mi raccomando andiamo tutti a fare i presidenti di seggio! anzi, andate, perchè io sono candidato e non posso… altrimenti quelli ci fregano!”.

Ovvio che se presidi i seggi come presidente (e non come attento rappresentante di lista), hai un bel po’ di libertà. E se vai per non essere fregato, vai anche per il motivo opposto: fregare tu…

Però, evidentemente, pare che gli italiani preferiscono credere a ciò che Berlusconi ha sempre raccontato: i comunisti sono professionisti del broglio.

Ed, evidentemente, Moretti ci aveva visto giusto scrivendo il finale de “il Caimano”…


Se questo argomento ti interessa puoi provare...

Il mio hosting è differente* Saturday 11 April 2009

Ipocrisia strisciante Saturday 5 January 2008

Che bello il razzismo fintobuonista! Wednesday 26 December 2007

I mostri vanno mostrati? Thursday 1 November 2007

Pesca di tonni Thursday 5 July 2007

Social

twitta il post condividi su Facebook

ci sono 15 commenti per "(Im)brogli"

  1. monarchico ha detto:

    Se ancora oggi, che viviamo in una società tecnologicamente avanzata, si temono brogli elettorali, chissà cosa successe nel referendum istituzionale monarchia-repubblica del 1946.

    E’ impossibile non ricordare i brogli avvenuti nel referendum istituzionale del 1946 e quindi si può dire che già allora la repubblica uccise la democrazia.

    Leggete l’ultimo post del mio blog

    saluti

  2. degra ha detto:

    Monarchico, sono perfettamente d’accordo con te.
    So dei presunti brogli del ’46 da ciò che mi raccontano i miei genitori (non particolarmente monarchici di famiglia). E non mi sembrano ipotesi troppo azzardate: il referendum istituzionale doveva sancire un cambio di forma di governo, quindi nessun altro risultato sarebbe stato accettato, per cui è probabile che i brogli ci siano stati davvero.
    Però c’è una sostanziale differenza tra allora e oggi: si veniva da 5 anni di guerra, di cui gli ultimi 3 di occupazione e guerra civile per l’ultimo periodo, 20 anni di dittatura avallata dalla Casa Reale; oggi tutti questi presupposti non ci sono.
    E il fatto che la società sia tecnologicamente avanzata è solo una facilitazione in più per chi vuole fare i brogli.
    Si guardino i problemi di riconteggio del voto meccanico in USA (nel 99, ma anche quest’anno), e soprattutto la mancanza di un supporto cartaceo che faccia fede al voto elettronico nelle ultime elezioni di Mid-Term.
    Con la tecnologià è solo più facile un potenziale broglio, anzichè no.
    È, infatti, molto più semplice sostituire un valore in un database nazionale, piuttosto che votare a mano migliaia di schede in un luogo pubblico…

  3. FulviaLeopardi ha detto:

    in ogni caso i danni ci sono stati: A ME!

  4. baba ha detto:

    il mio emule sta solo aspettando che qualche generoso utente compri il dvd, lo rippi e lo condivida con il resto dell’umanità 😛

  5. degra ha detto:

    Baba, se hai tempo di aspettare, io il DVD+libro l’ho comprato online ieri sera: odio le edicole e non volevo uscire di casa apposta per poi sentirmi dire che era finito… E poi l’ho pure pagato 2 euro in meno… 😛
    Prima o poi arriverà, e dopo averlo visto è tutto tuo, ma non su emule…

  6. baba ha detto:

    guarda, su emule c’è, anche se non so quanto ci metterà a scaricarlo. poi vedo com’è, se è fatto male te lo chiedo volentieri, grazie!

  7. Questo post è la sagra delle banalità….come suole dirsi: “Ti sei arrampicato agli specchi”…. 😉

  8. E aggiungo pure, usando la tua stessa tecnica:
    Nel 2001, il centrosinistra provò a fare brogli, infatti tagliò il numero di seggi, perchè come tutti i sondaggisti e i politologi sanno, l’elettorato di centrodestra, essenzialmente moderato, è meno motivato a votare…sicchè il Ministro degli Interni di allora, Enzo Bianco, preparò (uso la tua tecnica), questo tentativo di golpe, riassumibile in questo modo:
    “Dunque, se io taglio i seggi, e gli elettori devono stare in media 4 ore in piedi per votare, è molto probabile che gli elettori di centrodestra, che già di proprio se ne fregano di votare, se ne tornino a casa, e noi di centrosinistra vinceremo le elezioni”..
    Ora, provati a dimostrare che questa cosa non sia vera…cioè che abbiano provato a fare il golpe e non ci siano riusciti! 😉

  9. degra ha detto:

    A riguardo di Bianco, ti do ragione: ha fatto una porcata togliendo i seggi. Per me Bianco, infatti, starebbe meglio dall’altra parte, anche per come ha gestito, ad esempio, le manifestazioni precedenti il g8 di Genova, qualche mese prima: allo stesso modo di come le ha gestite il centrodestra.
    Se lo abbia fatto per sfavorire gli elettori moderati di centrodestra (che sono la minr parte, dacchè nella CDL non è moderato, nei fatti, nemmneo Casini) può anche essere, non lo nego a priori.
    Ma se così fosse, per 2 miei arrampicamenti sugli specchi su 2, mi vieni a dar ragione: i brogli li può fare solo chi è al governo, e non è detto che chi broglia vince. L’unica differenza fu che allora si lamentò (debolmente come al solito) Berlusconi dei possibili brogli, nonostante avesse vinto.

  10. […] Riporto qui un commento che ho lasciato ad un post di unpirlaqualsiasi.   […]

  11. Un pirla, il tentativo di golpe Bianco, è una cosa serissima…ridurre i seggi, ridurre le sezioni, portare il numero di giorni in cui si poteva votare da 2 a 1…..te le ricordi le ore in fila, o no?
    A Napoli c’è gente che ha dovuto aspettare 8 ore per votare…mai, nella storia Repubblicana s’è visto qualcosa del genere.
    Primo.
    Secondo, io non parlo a cacchio di cane, io cito studi di politologi…e ti assicuro che il comportamento dell’elettorato di centrodestra è come l’ho descritto nel commento precedente…sono centinaia gli studi al riguardo…quindi ripeto:
    Si sono ridotti i seggi, si è fatto in modo che gli elettori del centrodestra si stufassero e tornassero a casa….
    Non solo.
    A Napoli si votava anche per le amministrative…per il Sindaco….
    Ebbene, i sondaggi davano vincente al primo turno Antonio Martuscello, improvvisamente si verificò, causa eccessiva permanenza al seggio, che molti elettori di Martuscello non votarono…non solo.
    Al secondo turno, date le difficoltà di votare al primo, molti elettori che avevano già votato Martuscello non andarono a votare…memori del disagio del primo turno…mentre casualmente al secondo turno, nei quartieri di Barra, S. Giovanni a Teduccio e Ponticelli, quartieri dove fortissima è la presenza camorristica, in questi quartieri aumentò, rispetto al primo turno, l’affluenza al voto…e indovina per chi votarono? 😉
    Purtroppo, il centrodesta sbagliò a non racontare agli italiani il golpe che fu tentato….sbagliò anche ad avere un atteggiamento di low profile….e adesso, invece, si trova ad affrontare questa sciocchezza di polpetta avvelenata…prima di fonamento, che però fa scena e distrae l’opinione pubblica…è sempre il solito trucchetto…studiato ad arte per plagiare la gente…

  12. degra ha detto:

    Proprio perchè mi ricordo di tuto ciò ha parlato di “porcata” fatta da Bianco.
    Probabilmente il centrodestra sbagliò a non denunciare il presunto broglio, ma se l’avesse fatto, avrebbe ottenuto ciò che la sinistra ottiene oggi: critiche, perchè comunque ha vinto…

  13. orzo ha detto:

    secondo me ci sono stati brogli pure in questo sondaggio…
    degra ricordami che quando torno su ho un regalo per te.

  14. degra ha detto:

    Come faccio a ricordartelo?
    Avvertimi quando vieni e se mi ricordo, ti ricordo… 😛