info
about me

Io sono proprio così

frasi a caso

non c’è pesce senza spine

— saggezza popolare
feedz

rss post
rss commenti

 

ranking


antipixl

scarica wordpress

contattami

mail me
Chiamami con Skype

blog
ultimi commenti
  • naltro: mannaggia che piangerone
  • degra: scusa la risposta in ritardo 🙂 no, non sono un professionista di...
  • V: Tieni corsi professionali su wp? Grazie Valentina
  • degra: Dopo i vari problemi col blog, finalmente ho ricaricato i file audio...
  • Massimo: ciao, ti prego, ti scongiuro, sono anni che vorrei riascoltare...

ultimi trackback

categorie
passato
cerca

stat

MyPagerank


Adotta uno script, aiuterai un utente

Ecco, dall’alto (?) del mio essere utente rompicoglioni esigente, ho sempre sentito la necessità di gestire i link come piace a me.

E a me piace che i link esterni non mi si aprano nella stessa finestra in cui sto leggendo qualcos’altro.

Prima che il W3C imponesse regole serie e uguali per tutti, trovando uno standard che potesse funzionare per tutti i browser e i sistemi operativi, esisteva il TAG “target”, che permetteva di aprire un link dove si preferiva. Però c’era lo sbattimento di doverlo applicare ad ogni link presente nella pagina.

Ora il “target” è vietato (intendiamoci, il W3C non manda la Polizia Postale a casa di chi lo usa, eh?), quindi non c’è altra strada che lasciare che i link vengano aperti nella stessa finestra, oppure procedere a mano (ctrl+clic, o tasto destro/apri in un’altra finestra), che non è tedioso, eprò sarebbe bello evitarlo, oppure usare dei javascript (che comunque devono sempre essere applicati ad ogni link).

Invece la tecnologia (o meglio il buon utilizzo della medesima) ci è venuta incontro sotto forma di Carlo Filippo Follis e Diego La Monica, che hanno realizzato wi.li. (windowedLinks).

Il simpatico script, dopo essere stato installato (copiando una riga di codice), intercetta i link presenti nella pagina e invita gentilmente il browser ad aprire in una nuova finestra quelli esterni al sito, mentre apre nella stessa quelli interni.

Non solo: lo script non si prende la pesante responsabilità di decidere tutto da solo, ma permette all’utente di scegliere se operare in questo modo, oppure lasciare tutto “all’antica”.

Non solo: per facilitare l’utente, lo script salva nel PC un cookie, così alla visita successiva i link vengono già gestiti come l’utente preferisce.

Non solo: è possibile usare testo e/o immagini per modificare l’opzione.

E sembra poco?
Quindi, se vi sta a cuore l’integrità psicofisica dei vostri utenti (stressati dall’apertura dei link nella medesima pagina e affaticati dal ctrl+clic), adottate questo script (già in uso qui, il comando è sulla barra di sinistra) e migliorerete la qualità della vita a molte persone.

O almeno a me, quando verrò a visitare i vostri siti!
Già che c’ero ho installato lo stesso script anche sul Vercelli Bloggers’ Corner, tanto per gradire (e per vedere se era gradito a Splinder)


Se questo argomento ti interessa puoi provare...

Piacevoli sorprese dalla TV Wednesday 22 August 2012

Dropbox in profondità Wednesday 30 May 2012

Condividere in libertà - Dropbox Wednesday 30 May 2012

Stampare foto online - Esperienza Photoworld Thursday 29 March 2012

Online a intermittenza Friday 16 March 2012

  

Social

twitta il post condividi su Facebook

I commenti sono chiusi.