info
about me

Io sono proprio così

frasi a caso

alea iacta est, alea iacta ovest

— Giulio Cesare (indicando due direzioni, nei pressi del Rubicone)
feedz

rss post
rss commenti

 

ranking


antipixl

scarica wordpress

contattami

mail me
Chiamami con Skype

blog
categorie
passato
cerca

stat

MyPagerank


Tanto timore per nulla

Stampa il post

Sarà il tempo piovoso e un po’ tetro, ma stavolta l’idea di aggiornare WordPress non mi attizzava per nulla.

Non so, avevo paura che tutto il database si desse allo sfruttamento della prostituzione, che nessun plugin funzionasse, e che il tema (o template per gli splinderiani) fosse completamente da rifare.

E non è da me, visto che sono uso ad aggiornamenti avventurosi di qualsiasi cosa mi passa davanti: devo trattenermi dal non aggiornare il cane ad una versione più recente, visto che è un po’ vecchiotto, e solo la mancanza di firmware alano-compatibili mi fa desistere.

E invece, dopo una ponderata decisione (ovvero tre secondi e un “ma sì, va…”), ecco che il blog è aggiornato alla versione 2.3 di WordPress, versione che porta qualche novità: il tagging proprietario, finalmente (per chi lo usa), una sana ripulita al database, una spettacolare funzione di notifica dell’aggiornamento dei plugin, e la solita iniezione di sicurezza, che non fa mai male.

L’aggiornamento è andato a buon fine, e tutto sembra funzionare al meglio (qualcuno avrà notato una mezz’ora di blackout del sito, ma nulla di che…

A causa delle modifiche al database ho dovuto rinunciare ad alcuni plugin tipo Friends RSS Aggregator (per avere a disposizione sul blog i feed che leggo), If You Liked That (mette in evidenza i post simili a quello che si sta leggendo), One Year Ago (recupera i post di un anno prima ripetto a quello che si sta leggendo), un po’ di statistiche e Tubepress (mostra la propria galleria di filmati su Youtube).

Per quanto riguarda il primo e l’ultimo, ho tolto le pagine che vi facevano riferimento, per gli altri è bastato disattivarli con una minima modifica al tema.

Se volete saperne di più, andate a leggervi i post del sito ufficiale WordPress Italy.


Se questo argomento ti interessa puoi provare...

So long... Tuesday 10 March 2015

Online a intermittenza Friday 16 March 2012

WordPress 2.8 Thursday 11 June 2009

Easter carol Saturday 11 April 2009

Trovato il problema Wednesday 1 April 2009

Social

twitta il post condividi su Facebook

un commento per "Tanto timore per nulla"

  1. Io, prima o poi, dovrò cercare qualcuno e pagarlo, affinchè mi faccia non solo il passaggio a wp 2.3, ma anche tante altre cose…il tizio del server non mi caga proprio 🙁