info
about me

Io sono proprio così

frasi a caso

Lupus in scatula

— carne in scatola dell’antica Roma
feedz

rss post
rss commenti

 

ranking


antipixl

scarica wordpress

contattami

mail me
Chiamami con Skype

blog
categorie
passato
cerca

stat

MyPagerank


Vogliamo parlare di VNC?

Stampa il post

Si sa che io sono comodo, e voglio comodità.

In UltraVNC ho trovato la comodità.

Certo, per me si trattava di ovviare al gravoso compito di alzarmi e andare al PC che sta nell’altra stanza, ma funziona anche per problemi più semplici.

Che si debba controllare un PC nell’altra stanza o nell’altro emisfero, poco importa (anche in termini di velocità, tra l’altro): con un programmino da pochi KB è possibile connettersi ad un PC “remoto” e usarlo come se ci si trovasse davanti, visione del desktop compresa.

Sì, non è una novità, è la scoperta dell’acqua calda in estate, tutto quello che volete, ma è un figata, ed è molto utile.

Oltre al fatto non disprezzabile di essere A GRATIS!

Oltretutto la cosa bella è che non è un’applicazione da geek, non ci sono da fare struse configurazioni e, no, non si gestisce da riga di comando Unix 😛 .

Basta installare il programma su entrambi i PC: su uno (quello che dev’essere gestito a distanza) si eseguirà la parte server, e sul proprio la parte client. Punto.

(Se c’è un router o un firewall, è necessario aprire le porta 5800 e 5900.)

È possibile – e ulteriormente comodo, quando non si ha a disposizione il proprio PC con il programmino installato – connettersi in VNC anche dal browser web (con Java attivato): basta digitare l’indirizzo del server alla porta 5800 (es.: 192.168.1.1:5800) e immettere la password.

Sono previsti vari plugin per chi preferisce connessioni sicure e criptate, ma già la connessione normale è protetta da password.

A casa lo uso almeno dieci volte al giorno, ma l’ho provato anche a distanza, e funziona perfettamente, senza rallentamenti del video.

Questo non vuol dire che sia utile per vedere i pornazzi che si sono scaricati sul PC dell’ufficio, comodamente a casa. Se non altro perchè dalla connessione passa solo il video. L’audio esce solo dalla casse del computer che ospita il film…

Social

twitta il post condividi su Facebook

ci sono 7 commenti per "Vogliamo parlare di VNC?"

  1. baba ha detto:

    troppo complicato.
    meglio parlare di VNB.

  2. baba ha detto:

    ovviamente il coso dell’immagine non funziona.

  3. degra ha detto:

    devo capire perchè non funziona….

  4. degra ha detto:

    mmm… pare che adesso funzioni…

  5. baba ha detto:

    riprovo:

  6. baba ha detto:

    :piang: