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Venditori e psicologia spicciola

Ci hanno riprovato.

L’altro giorno Infostrada ha ritelefonato per convincermi a lasciare Telecom per loro.

Solito accento sardo, ma stavolta era un uomo. Strano.

Il tizio, dopo avermi parlato per mezz’ora e sentendo che non rispondevo, mi ha chiesto se ero ancora lì.

io: Certo, stavo in silenzio per ascoltare meglio…
lui: Allora è davvero interessato alla mia proposta!
io: No.
lui: Ma è conveniente!!!
io: Sì, ma l’ADSL?
lui: Ma lei ce l’ha o no?
io: Già che ce l’ho, per chi mi ha preso?
lui (fa due conti, tira fuori qualche cifra poco convinto): beh, sì, insomma… abbiamo comunque un’ottima ADSL…
io: no, guardi, sto bene così
lui: ma non ha mai avuto problemi con Alice?
io: nulla che non si potesse risolvere con un po’ di nastro isolante…

Evvai, stavolta ho vinto io. Sarà perchè era un uomo, e quindi poco combattivo per definizione.

Però se c’è una cosa che odio in questa gente, e nei venditori in generale, è il loro abuso del principio pseudopsicologico per il quale una persona chiamata per nome si sente più vicina e in confidenza con l’interlocutore.

Se anche fosse vero – e non ci credo – , penso che sentirsi chiamare per nome tre volte al minuto indispettirebbe qualsiasi essere dotato di udito. Se, poi, al nome di battesimo (che nl mio caso nessuno ha mai usato, per fortuna) si antepone “signor”, m’incazzo già alla prima volta.

Perchè prendermi per il culo oltre a rompermi le balle?

Sarà forse per questo modo scostante di rivolgersi alle persone ripetendo decine di volte il nome di battesimo di un perfetto sconosciuto che attira tanti insulti alla categoria degli operatori di call center?

Mi sa che chi addestra queste vittime del sistema – anche se i coglioni si riconoscono comunque – dovrebbe riscrivere le regolette per farsi benvolere dai malcapitati che avranno la sventura di rispondere al telefono.

Sarò solo io, magari, ma sappiate che queste tecniche non funzionano o, per lo meno, non funzionano se la persona che dovrebbe sembrare amichevole ha il tono incazzuso tipico dell’accento sardo, parla a macchinetta e snocciola finti termini tecnici.

Ovvio, poi ci sono gli anziani che basta di parlare con qualcuno e comprano pure la fontana di Trevi.

In questo caso l’operatore di calcenter e il suo mandante dovrebbero finire in galera, mentre l’anziano in questione dovrebbe venire truffato di tutta la pensione, così impara.

Un messaggio anche per la Telecom (ma che vale per tutti i servizi ad abbonamento): visto che premiate in nuovi abbonati con sconti e regali che pagano i vecchi abbonati, che ne dite di un bel “premio fedeltà” per chi è vostro cliente dal 1975 e ha finora respinto ogni tentativo da parte di altri gestori?

No, perchè i clienti, prima o poi, capiranno come funziona la fregatura.

E se dovessero decidere di passare da un gestore all’altro una volta al mese? Sarebbero sempre nuovi clienti e avrebbero tariffe vantaggiosissime, con tanto di telefono in omaggio.

Chissà quanto ci vorrebbe prima che le aziende se ne accorgessero e corressero ai ripari? E come?

Magari ci potrebbe sempre pensare prima una qualche authority, che tra pubblicità ingannevoli e cartelli ce ne sarebbe ben donde…


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ci sono 2 commenti per "Venditori e psicologia spicciola"

  1. GaBeL SWITZERLAND ha detto:
    usando Internet Explorer Internet Explorer 7.0 su Windows Windows Vista

    “nulla che non si potesse risolvere con un po’ di nastro isolante…”

    Hahhhahah..

    GaBeL