info
about me

Io sono proprio così

frasi a caso

Lupus in scatula

— carne in scatola dell’antica Roma
feedz

rss post
rss commenti

 

ranking


antipixl

scarica wordpress

contattami

mail me
Chiamami con Skype

blog
categorie
passato
cerca

stat

MyPagerank


Contrordine, webmasters, ma anche no…

Stampa il post

Google ha deciso di fare chiarezza e spiegare un po’ come il crawler legge e interpreta gli indirizzi URL dinamici (quelli lunghi lunghi, con i punti interrogativi e gli uguale, per capirci).

Il pensiero comune è che siano più leggibili gli indirizzi corti, con una formattazione standard e senza segni. Cioè gli indirizzi statici, ovvero quelli che puntano ad una singola pagina html.

Google non dice che questo sia sbagliato, anche se ammette che si sia poca differenza, ma mette in guardia dall’accorciare troppo e acriticamente.

I permalink “nice” o “friendly”, si dice sul blog ufficiale di Google, possono essere utili, ma solo se sono ben funzionanti. Altrimenti il motore può leggere e indicizzare tranquilamente anche gli URL dinamici.

La cosa ha lasciato perplessi gli utenti, soprattutto quelli molto attenti alla SEO, e alcuni hanno commentato di non scrivere stupidaggini.

Invece, i tecnici Google hanno proprio puntato il dito contro chi usa la SEO fai-da-te e crea – pare – non pochi problemi al crawler di Google con URL non ben formate.

Per quanto riguarda WordPress, invece, viene detto che di norma non dà problemi nel creare permalink “friendly” (quelli, ad esempio, basati su data e nome del post).

In buona sostanza si fa notare che l’URL non interessa tanto all’utente, uanto al motore di ricerca che lo deve indicizzare. Per cui è meglio un URL dinamico e pieno di numeri, che non uno che contiene parole chiave, ma sballato e poco leggibile dal motore.

Il che non è una novità, ma un’ennesima applicazione del buon senso.


Se questo argomento ti interessa puoi provare...

Piacevoli sorprese dalla TV Wednesday 22 August 2012

Dropbox in profondità Wednesday 30 May 2012

Condividere in libertà - Dropbox Wednesday 30 May 2012

Stampare foto online - Esperienza Photoworld Thursday 29 March 2012

Online a intermittenza Friday 16 March 2012

Social

twitta il post condividi su Facebook

I commenti sono chiusi.