info
about me

Io sono proprio così

frasi a caso

ubi maior, Mini Minor

— anonimo latino
feedz

rss post
rss commenti

 

ranking


antipixl

scarica wordpress

contattami

mail me
Chiamami con Skype

blog
categorie
passato
cerca

stat

MyPagerank


Risotto radicchio e gorgonzola

Stampa il post

Ecco la ricetta del giorno (anzi, di ieri a pranzo, ma è lo stesso): un risotto veloce e leggero (c’è il radicchio) ma saporito.

Ingredienti x 3-4 persone:

250 grammi di riso per risotto ((si calcolano 70-75 grammi a porzione))
100 grammi di gorgonzola
qualche foglia di radicchio rosso trevigiano ((lungo, medio o tondo è uguale, prendete quello che costa meno!))
1 decilitro di brodo vegetale
mezza cipolla
olio
un bicchiere di vino bianco ((io ho usato lo spumante avanzato a Pasqua, fate un po’ voi…))
pepe nero

Lavare e tagliare il radicchio ((bastano 3-4 foglie, anche se appassisce parecchio)) a strisce sottili. Tritare la cipolla e metterla a soffriggere con l’olio nella pentola del risotto. Non appena la cipolla cambia colore, aggiungere un po’ di radicchio (per dare il colore al soffritto) e il riso, quindi farlo tostare qualche minuto a fuoco vivace. Quando il riso ha assorbito l’olio e comincia ad attaccarsi al fondo, versare un bel bicchiere di vino bianco, mescolare e lasciare evaporare.

Evaporato l’alcol, spegnere il fuoco, unire tutto il radicchio, mescolare e lasciare riposare il risotto per una mezz’oretta ((il riposo è facoltativo, ma è necessario per far insaporire per bene il riso.)) coperto.

Passata la mezz’ora (o subito se avete fretta) aprite la pentola e versate il brodo vegetale ((potete sostituirlo con acqua+sale, o acqua e un dado in pentola, ma non è la stessa cosa)) mescolando bene il riso. Quindi mettete a cuocere per una decina di minuti avendo cura di mescolare bene.

A questo punto unite il gorgonzola e continuate la cottura ancora qualche minuto, finché il risotto non è asciutto ma cremoso, e la consistenza del riso è morbida ma con un piccolo cuore croccante all’interno.

Il risotto è pronto, non resta che servirlo e gustarlo con una macinata di pepe, accompagnato con il vino che avrete avuto cura di avanzare nella bottiglia, dopo averne usato un bicchiere per la preparazione. Essendoci già il gorgonzola, il parmigiano è facoltativo.

Social

twitta il post condividi su Facebook

I commenti sono chiusi.