info
about me

Io sono proprio così

frasi a caso

coito, ergo cum

— letto in un antico vespasiano
feedz

rss post
rss commenti

 

ranking


antipixl

scarica wordpress

contattami

mail me
Chiamami con Skype

blog
categorie
passato
cerca

stat

MyPagerank


Windows 7: habemus driver

Stampa il post

Poco per volta i pezzi si ricompongono: è pur sempre una beta, ha ancora molta strada da fare.

Finalmente – dopo il problema antivirus/BSOD – sono riuscito a trovare un driver per la mia scheda video che fosse compatibile con Win 7.

Da un lato non è stato facile, perché Google non mi ha aiutato (evidentemente una scheda video di 10 anni è “un po'” vecchia), ma dall’altro i driver erano presenti sul sito della ATI (ora AMD): tutto stava nel trovarli e provarli.

Per chi avesse il problema, la scheda è una ATI Radeon 7000 e il driver si trova qui (io ho scaricato la “option 2” solo il driver, perché il software di gestione non è compatibile con 7).

Chiaramente non è un driver “per Windows 7”, ma per Win2k, e basta dire a 7 di andare a cercare nella cartella dove viene scompattato il file exe autoscompattante, per far sì che lo accetti di buon grado.

La cosa positiva è che, a differenza dei precedenti sistemi operativi, 7 non si scompone davanti ad un driver vecchio (questo è del 2006, quello del CD originale della scheda è del 2001) ma lo installa senza chiedere alcunché.

Dopo aver riavviato il PC, il sistema non solo ha riconosciuto la ATI Radeon 7000 correttamente con tutte le possibili risoluzioni video, ma ha anche riconosciuto la seconda uscita della scheda, per il secondo monitor, proiettore, ecc.

Finalmente posso vedere un ampio (e proporzionato) 1440×900, invece di vedere le persone grasse in 1024×768 :dentone: .

Social

twitta il post condividi su Facebook

ci sono 9 commenti per "Windows 7: habemus driver"

  1. zerobraino ha detto:

    Ciao….ho il tuo stesso problema con i driver per la radeon 7000…non è che gentilmente me li passeresti….il link non è piu’ raggiungibile….grazie, zero

  2. Toshiba ha detto:

    Ciao la mia scheda video installata su di un portatile Toshiba Satellite A60 è una Mobility Radeon 7000 IGP (dovrebbe essere la stessa).
    Purtroppo dopo aver impostato la compatibilità con Windows 2000 e i diritti di amministratore mi dà diversi errori del tipo:”INF error Video driver not found” “Setup was unable to complete the installation. Try to setup your display adapter with a standard VGA driver before running setup” (E il driver VGA standard è quello che viene impostato da Windows 7 di default!!!!) Ho provato con i miei vecchi driver che installavo con windows xp e questa volta tutto sembra andare bene ma poi se imposto uno screensaver o vedo un video, il pc si blocca e sono costretto a riavviare. Hai suggerimenti? Grazie tante!

    • degra ha detto:

      Non so se i driver siano gli stessi, ma penso di sì.
      Io ho scaricato ed installato i driver che ho linkato nel post, e funzionano quasi alla perfezione (non riesco a vedere i video di Youtube a tutto schermo, ma pazienza). Io non ho installato direttamente tramite eseguibile di setup, perché non lo accettava. Ho preferito andare nelle impostazioni della periferica e aggiornare i driver indicando di cercare nel percorso dove ho scompattato l’exe autoscompattante. I driver sono stati riconosciuti e installati immediatamente.

      La questione del PC che si blocca vedendo un video succede anche a me, ma solo se lo vedo con il media player, infatti ora uso VLC e vedo i video senza problemi. Gli screensaver li ho solo provati in anteprima, perchè non li uso.

      • Toshiba ha detto:

        Ho controllato i driver, purtroppo non sono gli stessi, la radeon 7000 è per i pc-desktop mentre la mobility radeon 7000 igp è per i notebook. Con i driver scaricati da http://driverscollection.com/?file_id=32814 la scheda viene riconosciuta. Installando vlc come ha detto degra, si risolve il problema deila visualizzazione dei video.
        In questa maniera sono soddisfatto solo in parte perchè purtroppo il sistema non è del tutto stabile: qualche video si blocca e modificando le impostazioni di risparmio energetico qualche volta si verifica addirittura un bsod (Blue Screen of Death).
        Se qualcuno trova una soluzione migliore la pubblichi per piacere!
        Windows 7 gira benissimo su computer di 10 anni fa, sarebbe un peccato non poterlo utilizzare solo per un problema di driver!!!
        Se stiamo ad aspettare quelli della Microsoft stiamo freschi, visto che la fase di test siamo noi utenti che la eseguiamo e loro RISPARMIANO!

        • degra ha detto:

          Sì, il sistema non è stabile per colpa della scheda video, purtroppo. L’unica cosa per impedire blocchi, per ora, è impostare come lettore di default per i file multimedia VLC, altrimenti anche solo visualizzare una artella con video all’interno può bloccare tutto.

          Per i BSOD, qui, il problema era l’antivirus. Pare che l’incompatibilità simanifesti all’aggiornamento delle definizioni dei virus.
          Ora ho installato NOD32 v. 4beta e tutto fila liscio.

          Windows 7 gira benissimo su computer di 10 anni fa, sarebbe un peccato non poterlo utilizzare solo per un problema di driver!!!
          Se stiamo ad aspettare quelli della Microsoft stiamo freschi, visto che la fase di test siamo noi utenti che la eseguiamo e loro RISPARMIANO!

          Giusta considerazione: c’è chi dice che bastino 512 mega di RAM per far girare win7. Io non ho provato solo perchè non ho un vecchio PC (comunque questo da cui scrivo è del 2001…).

  3. Toshiba ha detto:

    A quanto pare il problema è stato risolto. Con la versione definitiva di Windows 7, quella da me testata è Windows 7 Ultimate, aggiornando i driver della scheda grafica (che per default viene impostata a vga standard) indicando la cartella in cui sono presenti i vecchi driver per mobility radeon 7000 igp creati per windows xp, la scheda viene riconosciuta ed il sistema è stabile sia nella visualizzazione di video che di screensaver particolari come “Bolle”.