info
about me

Io sono proprio così

frasi a caso

don’t feed the troll

— saggezza poplare
feedz

rss post
rss commenti

 

ranking


antipixl

scarica wordpress

contattami

mail me
Chiamami con Skype

blog
categorie
passato
cerca

stat

MyPagerank


Tenere traccia

Stampa il post

Per chi ha un telefono Nokia di ultima generazione (o comunque che abbia SO Symbian) c’è un programmino molto simpatico, utile per tenere traccia dei propri allenamenti, ma anche degli spostamenti che si fanno: Nokia Sports Tracker.

Nokia Sports Tracker è un software basato su tecnologia GPS, compatibile con gli smartphone Nokia, che permette di registrare automaticamente il tuo ”diario di allenamento” contenente informazioni sulla località, la distanza percorsa e il tempo impiegato, e salvare i tuoi percorsi e allenamenti per condividerli su internet con i tuoi amici.

L’ho provato ed è veramente uno spettacolo: si possono impostare vari tipi di attività (podismo, ciclismo, sci), oppure definirne altre a piacere. Per ogni attività viene tenuta traccia del punto più veloce, più lento, più alto, più basso, medie orarie e del giro, tutto grazie al GPS integrato nel telefono.

Non solo: Sports Tracker (ancora in versione beta, per ora) è in grado di esportare questi dati sotto forma di file XML, CSV e, figata delle figate, in formato KMZ, che è il formato dei percorsi di Google Earth. In questo modo si può caricare il proprio percorso su Google Earth e condividerlo con gli altri.

Io, non essendo uno sportivo (fiero di non esserlo), ho impostato l’attività “giro in macchina”, e l’ho provata uscendo ieri sera. Ora mi ritrovo con i miei due percorsi sulla mappa e mi diverto a vedere il punto più veloce, e il grafico altimetrico del percorso è sempre sorprendente.

Il programmino è gratis, molto leggero, e non richiede connessione web (se non per inviare i propri dati al sito per condividerli con altri.

Social

twitta il post condividi su Facebook

ci sono 2 commenti per "Tenere traccia"

  1. Laura ha detto:

    Ciao Shozu e grazie x la recensione.
    Utilizzo anch’io questa applicazione e ne sono soddisfatta, ma ciò che ancora non mi è chiaro è: come si può visualizzare i grafici anche sul pc? Con l’esportazione in .csv vengono mantenuti i dati numerici ma non i grafici…
    Grazie

  2. degra ha detto:

    Ciao Laura (Shozu è il titolo del post prima di questo, non io 😀 ).
    Mi spiace, ma non avrei idea di come visualizzare i grafici sul pc a partire dai dati. Io di solito salvo il file in formato kml per visualizzare il percorso in Google Earth.