info
about me

Io sono proprio così

frasi a caso

alea iacta est, alea iacta ovest

— Giulio Cesare (indicando due direzioni, nei pressi del Rubicone)
feedz

rss post
rss commenti

 

ranking


antipixl

scarica wordpress

contattami

mail me
Chiamami con Skype

blog
categorie
passato
cerca

stat

MyPagerank


WordPress 2.8

Stampa il post

Ieri è stata rilasciata la versione 2.8 di WordPress, nome in codice “Chet”.

Oltre a correggere più di 700 bug, e ad includere nuove funzioni per gli sviluppatori di plugin, le novità sono di tip grafico, e sono tutte nel backend.

Niente di spettacolare, ma qualche miglioria che, effettivamente, ci voleva.

Innanzitutto la bacheca può essere ordinata facilmente grazie alla possibilità di suddividere i widget su più colonne (fino a 4), e la barra laterale è stata ristretta per avere più spazio anche sui monitor più piccoli.

Le impostazioni di visualizzazione, poi, sono disponibili per ogni pagina dell’amministrazione (diverse a seconda del tipo di pagina), e c’è la possibilità di scegliere il numero di elementi (post, commenti, plugin, ecc.) visibili per pagina, in modo da non dover scorrere troppo per cercare ciò che interessa.

Una novità che potrà interessare molti è il nuovo menu dei temi, che permette di sfogliare la directory dei temi di WP, come già si fa  dalla 2.7 con quella dei plugin.

A quasi tutti farà piacere che finalmente sia possibile impstare l’ora legale in automatico, senza doversi ricordare ogni volta di spostarla, come sugli orologi di casa.

Un’altra cosa molto utile, sempre lato amministrazione, è l’evidenziazione della sintassi del codice e numerazione delle righe nelle finestre di modifica di temi e plugin. Almeno sarà più semplice andare a trovare la riga x che contiene il fatidico errore.

Altre cose degne di nota non mi vengono in mente, oppure non le ho ritenute tali 😀 .

Come al solito, dalla versione 2.7.1, è stato possibile aggiornare WordPress in automatico, semplicemente cliccando su un pulsante, e l’installazione è proceduta liscia senza problemi di sorta.

Qualche problema c’è stato con due plugin ((per i più curiosi, si tratta dei plugin “Simple Pie core” e “Simple Pie plugin”)) che non vogliono saperne di funzionare e, tra più di quaranta installati, è stato un po’ difficile trovare i colpevoli. Ma ce l’ho fatta. E qualche altro che funziona male e l’ho disattivato nell’attesa di prossimi aggiornamenti.

Per domani sera il team di WP-Italy dovrebbe rilasciare la versione italiana di WordPress 2.8, così da avere tutti i menu completamente tradotti.

Come a solito chi volesse/dovesse aggiornare si ricordi sempre i fondamentali: backup di tutto (soprattutto il DB), disattivare i plugin e impostare il tema di default prima di cliccare su “Aggiorna”.


Se questo argomento ti interessa puoi provare...

So long... Tuesday 10 March 2015

Online a intermittenza Friday 16 March 2012

Easter carol Saturday 11 April 2009

Trovato il problema Wednesday 1 April 2009

Eh, si fa presto a dire blog Monday 30 March 2009

Social

twitta il post condividi su Facebook

ci sono 6 commenti per "WordPress 2.8"

  1. Lvcanvs ha detto:

    Il fatto che un “Tophostiano” non abbia avuto problemi nel passaggio alla 2.8 mi consola parecchio… Io non posso attivare nessun plugin, o meglio, se li attivo (anche solo uno) la dashbord funziona malaccio… Beh, perlomeno pare non sia un problema di hosting 🙂

    • degra ha detto:

      Ho aggiornato 2 blog oggi su TH e non ho avuto problemi.
      Probabile che sia qualche plugin troppo vecchio.
      Hai provato anche quelli sicuri tipo Akismet?

      • Lvcanvs ha detto:

        Si si! Anche un solo plugin attivo non mostra correttamente la pagina delle impostazioni generali ed altri link sono rotti. Con il validatore di FF ho scoperto un problema in functions.php (limite di memoria). Adesso sto facendo alcune prove, vedremo 🙂

  2. Lvcanvs ha detto:

    Risolto! I vecchi file di localizzazione in italiano andavano in conflitto… non chiedermi perchè! Cancellati i due file .mo e .po è tornato tutto in inglese ma funziona 🙂

    • degra ha detto:

      Ottimo! Ho sentito che Tophost potrebbe avere problemi di memoria PHP, ma gli utenti non possono aumentare il limite, bisogna aspettare che intervengano loro, se lo riterranno opportuno.

      • Lvcanvs ha detto:

        Mi correggo: sembrava la localizzazione, invece il limite di memoria l’ho corretto inserendo la famosa stringa in wp-cong.php. Ed ora è a posto. Scusa il disturbo, invece di intasare il forum di WP Italy ho chiesto a te essendo hostato su TH 😉