info
about me

Io sono proprio così

frasi a caso

il Mac è il MALE

— anonimo
feedz

rss post
rss commenti

 

ranking


antipixl

scarica wordpress

contattami

mail me
Chiamami con Skype

blog
categorie
passato
cerca

stat

MyPagerank


Piacevoli sorprese dalla TV

Stampa il post

TV nel senso di televisore, non di televisione, ovviamente.

Due anni fa ho comprato una TV Samsung per camera mia: la LE40C650, ovvero TV LCD 40 pollici serie C.

Dopo due anni di ricerche e tentazioni da parte di vari forum e pagine wiki, ho trovato questo post del blog di JBOB in cui viene spiegato come ottenere qualcosa di più da una TV come la mia: la possibilità di registrare direttamente e di attivare il timeshift.

Ovviamente la cosa mi interessa, e ci provo.

Altrettanto ovviamente, il metodo descritto non funziona a causa dei recenti firmware che impediscono questo hack.

Mi metto a cercare un po’ in giro per i forum, ma il verdetto è unanime: l’unico modo per attivare quel menu “segreto” è il downgrade del firmware della TV, ma non è né facile né consigliabile.

Peccato.

Poi, la settimana scorsa, ho nuovamente cercato su Google se ci fossero novità e ho trovato questa guida, addirittura in italiano.

Scorrendola sommariamente sembra una serie di punti complicatissimi ma, come dice lo stesso autore nel secondo commento, è più facile a farsi che a scrivere una guida per farlo.

Questa guida, infatti, mostra come eseguire il downgrade del firmware alla versione base (con tanto di file necessari scaricabili liberamente) e poi aggiornare all’ultima versione che permette l’attivazione delle funzioni che ci interessano.

Una volta caricato sulla TV il firmware giusto, si deve seguire la guida (in inglese, stavolta) del post di JBOB linkato sopra: si tratta di aprire/chiudere/attivare/disattivare menu col telecomando della TV, niente che richieda conoscenze specifiche che vadano più in là del saper leggere l’inglese.

Occorrono solo:
– una TV Samsung serie C (nello specifico LE40C650, ma l’hack è applicabile anche ad altri modelli)
– un cavo di rete (la TV va collegata direttamente al PC)
– una chiavetta USB (con almeno 2 giga di spazio) per il downgrade
– una chiavetta USB per l’aggiornamento

E in meno di dieci minuti (a proprio rischio e pericolo di brickare la TV, soprattutto nella fase di downgrade del firmware) si ottiene una TV con due utilissime funzioni in più.

Sarà possibile registrare su chiavetta o hard disk esterno (che la TV formatterà in XFS) sia durante la visione, sia attraverso la programmazione EGP (in entrambi i casi è possibile registrare solo ciò che si sta vedendo e solo dalla TV, non da sorgenti esterne).

Avendo chiavetta o hard disk collegato, sarà possibile anche il timeshift, cioè la possibilità di mettere la TV in pausa senza perdersi nulla di ciò che viene trasmesso, in caso ci si debba allontanare dal televisore. Come il MySky, per intenderci.

Non solo: la versione di firmware che si usa per aggiornare la TV dopo il downgrade attiva anche un server FTP interno alla TV, in modo tale che si possano scaricare le registrazioni direttamente dalla rete di casa senza dover sempre scollegare l’hard disk o la chiavetta dal televisore.

Va ricordato, tuttavia, che i file video registrati dalla TV non sono leggibili sul PC o su un’altra TV, perché sono crittati all’uopo. Però qualcuno ci ha lavorato ed ha prodotto un programmino che prende i video dalla tv via FTP e li decritta per noi.

Beh, cosa volete di più?

Magari, a scoprirlo prima, evitavo di perdermi la finale dei 100 metri alle olimpiadi 😀


Se questo argomento ti interessa puoi provare...

Dropbox in profondità Wednesday 30 May 2012

Condividere in libertà - Dropbox Wednesday 30 May 2012

Stampare foto online - Esperienza Photoworld Thursday 29 March 2012

Online a intermittenza Friday 16 March 2012

È arrivato il Transformer Thursday 21 July 2011

Social

twitta il post condividi su Facebook

I commenti sono chiusi.