info
about me

Io sono proprio così

frasi a caso

Lupus in scatula

— carne in scatola dell’antica Roma
feedz

rss post
rss commenti

 

ranking


antipixl

scarica wordpress

contattami

mail me
Chiamami con Skype

blog
categorie
passato
cerca

stat

MyPagerank


Themedreamer

Stampa il post

Per tutti quelli che si dilettano con WordPress e i suoi temi per cazzeggio e per lavoro oggi c’è una mano in più.

È un’estensione per Dreamweaver e si chiama Themedreamer.

Cosa fa?

È presto detto: si integra con Dreamweaver e fornisce da una parte un’anteprima immediata del tema (inserendo testi segnaposto, immagini e interpretando i tag) e dall’altra aggiunge agli hints classici per i tag HTML quelli per WordPress.

Il plugin può essere scaricato direttamente dal sito, previa registrazione, ed è fornito nella versione trial di 15 giorni e in quella a pagamento (29,95 $).

L’installazione è semplicissima: basta aprire il manager delle estensioni e caricare Themedreamer. Al primo utilizzo viene chiesto il codice di attivazione. Funziona sulle ultime versioni di DW (8, CS3 e CS4) per Windows o Mac.

L’uso non è immediato e sul sito ci sono solo due filmati poco chiari, ma non è poi difficile: innanzitutto si deve avere un tema (quello di default da modificare o uno creato ex novo non fa differenza) con i file collegati tramite il codice, quindi aprendo ogni file si può vederne l’anteprima e si possono trovare facilmente i tag di WP per modificarli o aggiungerne altri dall’elenco che viene proposto appena si inizia a scrivere.

Nella barra inferiore, poi, c’è l’elenco di tutti i file associati a quello aperto e la descrizione dei vari tag di WP che si cliccano nel codice o nell’anteprima. Per aprire i file collegati, basta cliccare sul loro nome nella barra, mentre cliccando su un elemento che non fa parte della pagina aperta, nella preview, non succede nulla per non modificare un file non aperto.

L’estensione comprende anche una piccola barra degli strumenti che permette di attivare/disattivare il rendering dell’anteprima, le aggiunte al testo di esempio (le immagini, il quote, gli elenchi), i commenti e i link more e nextpage.

Per ora l’ho solo provato velocemente per sistemare leggermente questo tema, ma pare una cosa abbastanza utile, soprattutto per chi non sa dove mettere le mani e vuole avere un’anteprima del codice interpretato senza dover installare WordPress in locale per le prove.

La segnalazione dell’esistenza di questa estensione l’ho avuta, cme al solito, su Friendfeed, qui.

Social

twitta il post condividi su Facebook

un commento per "Themedreamer"

  1. FulviaLeopardi ha detto:

    adesso chiamo il mio tecnico